
Prendersi cura delle proprie scarpe è un gesto semplice, ma essenziale.
Indossarle gradualmente, iniziando con poche ore al giorno, permette al piede e ai materiali di adattarsi in modo naturale.
Alternare le calzature aiuta a preservarne forma, elasticità e comfort nel tempo.
Con la cura giusta, ogni paio resterà unico, bello e pronto a seguirti ovunque.
SCEGLI LA CURA GIUSTA

CAMOSCIO
Utilizza una spazzola morbida per rimuovere lo sporco, pettinare e rinvigorire il pelo. La gomma para può essere utile per rimuovere piccole macchie.
Evita il contatto con l'acqua. Uno spray impermeabilizzante, usato con la giusta frequenza, aiuta a proteggere il camoscio.
Rivolgiti ad un calzolaio, non c'è niente di meglio delle cure di un esperto.
Conservale bene usando un tendiscarpe o imbottendole con carta, così non perdono la forma.

PELLE FIORE
Pulisci regolarmente con un panno morbido e asciutto. Se sono molto sporche, usa un detergente delicato specifico per pelle. Applica una crema con un panno morbido e movimenti circolari per ripristinare la lucentezza. Presta attenzione al colore, deve essere simile a quello del pellame, se si usa un lucido neutro le scarpe potrebbero scurirsi.
Alcune calzature presentano un effetto chiaroscuro realizzato a mano con cere apposite, si sconsiglia in questo caso l'applicazione di prodotti perchè potrebbero modificarne l'aspetto.

CROSTA INGRASSATA
La crosta ingrassata non richiede particolari trattamenti: più viene indossata, più acquista carattere e il suo effetto vintage diventa parte del fascino unico della calzatura. Passa una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere. Evita di trattarla con prodotti e, per eventuali macchie o graffi, affidati a un calzolaio esperto.

NABUCK
Usa una spazzola a setole morbide per eliminare la polvere.
Se ci sono macchie, rivolgiti a un calzolaio, saprà prendersi cura al meglio delle tue scarpe.
Per la protezione da macchie e gocce d’acqua si consiglia un’impermeabilizzazione frequente con l’apposito spray
Conservale bene usando un tendiscarpe o imbottendole con carta, così non perdono la forma.

VELLUTO
Il velluto è un materiale elegante e delicato, evita il contatto con l’acqua o con sostanze che potrebbero permanentemente macchiarlo come olio, detergenti, ecc.
Passa un panno di stoffa per rimuovere la polvere e ripristinare il finish lucido in alternativa spazzola molto delicatamente con una spazzola a setole morbide per rinvigorire senza rovinare la texture del velluto.

TELA-RAFIA-TESSUTO
Su rafia e tessuto usa una spazzola per eliminare la polvere e lo sporco prestando attenzione a non rovinare gli eventuali inserti in altri materiali.
Uno shampoo specifico per calzature in tessuto può essere utile per rimuovere le macchie, è sempre consigliato rivolgersi a un calzolaio.
Conservale bene usando un tendiscarpe o imbottendole con carta, così non perdono la forma.

VERNICE
Rimuovi la polvere con un panno morbido in microfibra mentre per la lucidatura è necessario ricorrere all’uso di prodotti specifici.
Rivolgiti ad un calzolaio per un risultato ottimale.

MONTONE
Le scarpe in montone hanno la superficie esterna in pelle scamosciata: si consiglia di utilizzare una spazzola morbida per rimuovere lo sporco, pettinare e rinvigorire il pelo. In caso di piccoli graffi o macchie è possibile procedere con la pulizia tramite gomma para specifica per il camoscio. Si consiglia l'uso di uno spray impermeabilizzante specifico. La pelliccia interna può essere igienizzata con prodotti appositi.

CAVALLINO
La pelle effetto cavallino è un materiale elegante e delicato, evita il contatto con l’acqua o con sostanze che potrebbero permanentemente macchiarlo come olio, detergenti, ecc. Passa un panno di stoffa per rimuovere la polvere o, in alternativa, spazzola molto delicatamente nella stessa direzione del pelo.

IL SEGRETO DELLA LONGEVITA'
IL VALORE DEI MATERIALI
Ogni materiale racconta la sua unicità: pelle, nabuk, camoscio. La cura giusta è un gesto di rispetto e attenzione che preserva bellezza, dettagli e autenticità delle calzature nel tempo.
OGNI PASSO MERITA CURA
GESTI QUOTIDIANI
Con pochi e semplici gesti puoi preservare la forma e la qualità delle tue scarpe nel tempo: usa un calzascarpe per evitare di danneggiare il contrafforte e lascia riposare le tue calzature prima di indossarle di nuovo. Riponile nella propria scatola o nella scarpiera con un tendiscarpe per distendere le pieghe.

Abbiamo un approccio autentico e responsabile,
ci impegnamo a creare prodotti di qualità con un design timeless che,
con la giusta cura, durano nel tempo.








